Trail della Masseria Papaperta, ecco il percorso 2019
in eventi  del 20 settembre 2019
di An.Min.
Ufficializzato il percorso, incastonato a cavallo di quattro Comuni del sud-est barese (Castellana Grotte, Putignano, Alberobello e Noci). Un affascinante “viaggio” che parte da una tipica masseria pugliese del '700 e sale verso i boschi di Barsento.
foto Trail della Masseria Papaperta, ecco il percorso 2019

Grande attesa per la terza edizione del Trail della Masseria, gara di trail running organizzata dall’Atletica Castellana sulla distanza dei 10,1 km in programma sabato 21 settembre 2019, con partenza e arrivo da Masseria Papaperta, tra Castellana Grotte, Putignano e Alberobello. Ufficializzato il percorso, incastonato a cavallo di quattro Comuni del sud-est barese (Castellana Grotte, Putignano, Alberobello e Noci). Un affascinante “viaggio” che parte da una tipica masseria pugliese del '700, sale verso i boschi di Barsento e riscende verso Papaperta, complesso di una decina di trulli immersi nel verde. In tutto 10,1 km di trail running di grande intensità con 174 metri di salita e 177 di discesa.
 

La partenza è da Masseria Papaperta: i primi due km, su tracciato sterrato, sono in piano e anticipano la prima delle due salite. Al km 2, infatti, 300 metri di ascesa anche all'11%, prima di entrare nel bosco e prepararsi alla seconda salita. Che arriva al km 3, più lunga e altrettanto intensa: circa 700 metri per entrare in territorio di Noci e "sfiorare" la Chiesa di Santa Maria di Barsento.
 

Attorno al km 4, invece, una ripida discesa di 400 metri tagliando il bosco con punte anche del -20%. Si rifiata lungo un sentiero rettilineo per circa 1000 metri. Al km 6 inizia di fatto l'ultima parte con un nuovo tratto verdeggiante questa volta in piano e con diversi cambi di direzione. Al km 8 l'ultima salitella per entrare nel bosco di Papaperta: due km di verde, cambi di direzione e fatica. Attorno al km 10 l'ultima uscita dal bosco: 200 metri di sentiero verso la Masseria e il traguardo.

Guarda qui il percorso 2019 del Trail della Masseria Papaperta



Il Trail della Masseria Papaperta, come già successo per le scorse edizioni, aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” di Spirito Trail (www.spiritotrail.it). Per questo motivo, nel rispetto della natura e della struttura ospitante è severamente vietato disperdere qualsiasi tipo di rifiuto lungo tutto il percorso.


“Non è stato facile tracciare un percorso così - hanno commentato i responsabili Teo Lippolis e Piero De Michele Si è reso necessario il lavoro intenso di un gruppo di lavoro composto anche da Vito Perrelli, Flavio Gentile, Nicola Talenti e Mimmo Mastrangelo. Abbiamo lavorato per disegnare un vero e proprio viaggio nella Puglia più vera. Tra trulli, chiesette, boschi e sentieri, ma anche salite, discese, lunghi rettilinei e cambi di direzione. Ci auguriamo che il nostro lavoro possa rendere l’esperienza del Trail della Masseria Papaperta 2019 ancora più avvicincente”.
 

L’evento sportivo, del resto, torna in calendario dopo le edizioni 2016 e 2017 e proprio la location è una delle grandissime novità della terza edizione. Papaperta è un quadro della Puglia più autentica, una storica masseria del ‘700, immersa nel verde della Valle d’Itria, in territorio di Castellana, sulla strada che collega Putignano e Alberobello, a qualche chilometro da Noci e dall’affascinante zona di Barsento. Un territorio perfetto, insomma, per una gara che si svolgerà tra percorsi sterrati, campestri e boschivi e collinari con tutto attorno e sotto le scarpe la macchia mediterranea.
 

L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 21 settembre 2019 con raduno fissato per le ore 15,30 e start programmato per le ore 17. A seguire la premiazione e una vera e propria “Festa di Puglia” con ricco buffet di prodotti tipici locali preparati da Masseria Papaperta e accompagnamento musicale.

Le iscrizioni sono già aperte tramite procedura online sulla piattaforma Icron (www.icron.it) fino al raggiungimento dei 300 iscritti o fino alle ore 24 di giovedì 19 settembre 2019.

Iscriviti cliccando qui.

 

Il Trail della Masseria Papaperta 2019 è organizzato da Atletica Castellana Freedogs in collaborazione con Masseria Papaperta, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, l’approvazione tecnica di Fidal Puglia e la sponsorship tecnica di Acqua Lauretana e La Trafila.

Aggiornamenti e altre news anche sui canali social facebook e instagram di Atletica Castellana e sull’evento facebook Trail della Masseria Papaperta 2019. Ulteriori informazioni ai contatti telefonici 3357688257 (percorso tecnico), 3487796100 (organizzativo) e 3807495746 (atleti).

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Roma, 59 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo