Mimmo, Onofrio e il virus del trail
in racconti di corsa  del 25 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Primo posto di categoria per Mastrangelo alla Amalfi Cost Ultra Trail di 33 km di domenica scorsa, con partenza da Atrani, e poi Amalfi e Ravello, con 2250 metri di dislivello positivo
foto Mimmo, Onofrio e il virus del trail

A guardare le foto o i filmati delle gare di Trail, non è difficile rimanere estasiati dai panorami mozzafiato che questi luoghi sanno regalare; questi scorci di rara bellezza distolgono le attenzioni dai veri protagonisti di queste competizioni: gli atleti. Questi superuomini delle faticose gare verticali sembrano non accorgersi dei dislivelli da superare, dei percorsi scoscesi, dei migliaia di gradini da salire, dei tanti Km da inanellare o delle segnalazioni del percorso a volte insufficienti.
A loro premia solo l'esserci stati, l'averla corsa; come se, per un pò, l'avessero fatta loro! E mai ti parleranno delle levatacce domenicali per raggiungere questi posti lontani dove svolgere una gara e poi subito dopo rientrare a casa per riprendere le loro abituali attività. Con gli occhi lucidi ti parleranno di un sontuoso piatto di pasta, offerto loro, dopo la fatica appena compiuta; o del meritato bagno nelle acque cristalline della spiaggia più famosa, o dell'amico un pò malconcio, perché scivolato, che ha comunque completato tutto il percorso; o del papà sessantaduenne che non siaccontenta di correre gare così dure e coinvolge la figlia per condividere assieme questo mix di difficoltà e spettacolarità.
Il loro premio più ambito è ritrovarsi tutti insieme alla fine, nella piazzetta del paese, per raccontarsi " a caldo " le emozioni provate. Al nostro amico FD Mimmo Mastrangelo, poi, che di suo ha sempre una visione estremamente positiva, che ama la vita tutta, quella dei valori più veri e profondi, una competizione off road, sembra avergli dato una energia che lo aiuta a superare non solo le difficoltà di quella gara, ma lo supporta tutti i giorni. Lo scorso anno si era approcciato al Trail del Dragone percorrendone la gara di 17 Km e rimanendone contagiato. Tenace com'è, quest'anno ha deciso di riprovare il percorso aumentandone i Km. Alla Amalfi Cost Ultra Trail di 33 Km di domenica scorsa, con partenza da Atrani, e poi Amalfi e Ravello, con 2250 metri di dislivello positivo, con la semplicità che gli appartiene, pur sbagliando un piccolo tratto del percorso, ha strabiliato tutti con un meritatissimo 1° posto di categoria. E con la sua spontanea genuinità divide il suo brillante risultato con tutti i suoi compagni di viaggio ed in particolar modo con l'amico Onofrio Colucci, che lo ha iniziato, contagiato e stimolato come solo un uomo di sport autentico come lui sa fare. Ora il nostro gruppo è consapevole di avere in casa due veri campioni di vita e di sport, che vogliono dispensare a tutto il gruppo il loro piacevole virus.

GO

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo