Da Cesenatico a Castrovillari, è un'ondata giallofluo
in running  del 29 marzo 2024
di Gianvito Ottomano
Dall'off road al Corripuglia, passando per le gare benefiche e i circuiti Bcc: i weekend dei Freedogs sono sempre più zeppi di partecipazioni alle gare in tutto lo stivale
foto Da Cesenatico a Castrovillari, è un'ondata giallofluo

I weekend dei Freedogs sono sempre più zeppi di partecipazioni alle gare in tutto lo stivale, tanto che spesso è davvero difficile essere tempestivo per raccontarne le gesta. Domenica 20 un piccolo gruppo FD, con Anna Lattarulo, Carmen Picciarelli, Lorenzo Rinaldi e Vito Spinelli insieme ad alcuni amici della Gioia Running, si è recato a Cesenatico per prendere il via alla "Maratona di Alzheimer" unendo alle gesta sportive quello della condivisione per una malattia tanto devastante ed ancora sconosciuta, contribuendo, con la loro partecipazione, alla ricerca.

Sottotono quest'anno la corsa ai SS. Medici ad Alberobello. Domenica 27 alle 2 del mattino, solo una quindicina di atleti hanno corso per raggiungere la vicina basilica di S. Cosma e Damiano ed assistere alla prima messa del giorno. I molteplici impegni sportivi nella gara domenicale avranno decretato questa scarsa partecipazione.

Sempre domenica scorsa, ma alla mezza del Valdarno Fiorentino, il presidente dei Freedogs Pasquale Luisi ha capitanato un piccolo gruppo di atleti. La gara valevole anche come Campionato Nazionale di Mezza Maratona BCC ha visto ai nastri di partenza Pino Elefante nella doppia veste di atleta e sindaco revisore della locale Banca di Credito Cooperativo. La dichiarata sfida tra il presidente Luisi ed Elefante è stata sfalzata dalla notizia riportata sul settimanale locale Fax della probabile cessione di una promessa del "vivaio FD", il giovane Fabrizio Insalata. A tal proposito il presidente ha dichiarato che utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione affinché l'atleta resti in giallofluo. Al traguardo Pino Elefante è giunto primo tra gli amministratori/dirigenti delle BCC.

Sempre domenica la città di Trani ha accolto l'enorme fiumara di atleti pugliesi, tra cui ben 17 FD, allo start in piazza Plebiscito per la 15a prova del Corripuglia 2015. In una giornata dal clima finalmente mite, ideale per correre, il lungo serpentone ha percorso i veloci 10 km del tracciato totalmente cittadino. Ottimi i riscontri chilometrici dei nostri, alla ripresa dopo il periodo di stop.

Ancora domenica, il nostro "uomo verde" Onofrio Colucci ha disputato a Sant'Eufemia a Maiella in Abruzzo, una gara di 21 km totalmente in sterrato e con altimetrie importanti, giungendo ben 10° assoluto. Il piccolo centro abruzzese è divenuto per due giorni, il centro mondiale degli sport d'avventura in quanto unica sede in Italia della prestigiosa K42 Series, il più importante circuito mondiale di maratone e mezze maratone off-road, nato nel 2009 sulle Ande Argentine.

Anche Mimmo Mastrangelo e Lucio Palmirotta hanno trascorso la loro domenica immersi nel verde. Le colline di Castrovillari, alle pendici del Pollino sono state teatro delle loro gesta fatte di fatica ed ostinazione che li ha portati a risultati lusinghieri e che confermano che è nata una vera squadra off road anche tra i FreeDogs.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo