Domenica scorsa alla StraBitonto, gara che assegnava i titoli regionali individuali e di società sulla distanza di 10 chilometri, non vi è stata una massiccia partecipazione di atleti pugliesi. Nonostante una giornata dal clima estivo ed una buona organizzazione, allo start erano poco meno di 450 gli atleti: tra questi un poker di Freedogs. Percorso piatto, decisamente veloce, senza particolari difficoltà altimetriche, forse un po’ monotono in quanto ripetuto per tre volte. Il caldo ha un po' prosciugato gli atleti, ma non il mai domo Walter Vivian che ha condotto una gara sapiente conquistando un altro titolo regionale. Non ci sono aggettivi non ancora utilizzati per definire un atleta come Walter che, in barba alle primavere che si sommano, resta sempre un vincitore nato.
A Controguerra, in provincia di Teramo, domenica scorsa è andata in scena la Corsa di San Martino, con un record di partecipazione che sa dell'incredibile per un paesino di soli 2500 abitanti: oltre 4000 iscritti. Forse il segreto di tanta partecipazione sta nel disputare, oltre alla gara competitiva di 15 km, anche la Mangialonga Run, una corsa non competitiva ai cui nei ristori trovi di tutto e di più, veri pasti a base di enogastronomia abruzzese. Non abbiamo capito se è stato quest'ultima a spronare il nostro Freedogs Giuseppe Carella ad essere la, o c'è dell'altro, ma vi prometto di tenervi aggiornati...
Salvatore Volgarino, altro simpatico atleta Freedogs, ha preferito evitare il clamore delle grandi e partecipate competizioni, per prendere il via alla Marcia della Solidarietà 2015 a Torremaggiore in provincia di Foggia. La gara, a carattere provinciale e giunta alla 9° edizione, oltre alla promozione sportiva, pone le sue attenzioni agli atleti diversabili senza trascurare lo spirito per cui è nata: la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di generi di prima necessità per le famiglie bisognose di Torremaggiore. Bravo Salvatore, complimenti per aver portato la nostra presenza anche li.