Tutte le gare (sempre a colori) del weekend
in running  del 25 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Dalla Basilicata alla Puglia, passando per la Color Run a Bari: Atletica Castellana presente con almeno un proprio rappresentante in cinque eventi podistici dello scorso weekend
foto Tutte le gare (sempre a colori) del weekend

TRAIL RUNNING IN BASILICATA Domenica scorsa a Sanseverino Lucano si è svolta una gara di trail running valevole per il Campionato interregionale di corsa in montagna. Giunta alla 10a edizione, la manifestazione è cresciuta anno dopo anno per dare sempre maggiore spazio agli appassionati di gare off road. La partenza dalla centralissima piazza Marconi alle ore 9.45 ha visto circa 300 atleti tra cui i nostri Vito Primavera, Mimmo Bianco, Lucio Palmirotta e Bernardo Ramunni, che hanno ripercorso i 12,7 chilometri di strade asfaltate, sterrati e sentieri, un tempo battuti dai feroci Briganti del Pollino. Con un dislivello di 320 metri, il percorso permette a tutti di misurarsi in una gara di corsa in montagna nervosa ma non difficilissima e sempre immersi nella natura lussureggiante.

IN GIRO PER LA PUGLIA Circa 70 società con 400 atleti hanno invece colorato, domenica pomeriggio, le strade di Mottola per la 23a edizione della Strapanoramica Mottolese. Il percorso, completamente urbano, ha attraversato le principali strade del comune tarantino, diventato il balcone da cui si ammira un invidiabile panorama sino al mar Ionio. Tra i partecipanti i nostri Walter Vivian e Pescara Abele, che con determinazione continuano la loro partecipazione alle gare domenicali. Ancora altri due atleti hanno rappresentato il gruppo Free Dogs in altrettante gare. Salvatore Volgarino ha partecipato alla 4a edizione di Corri per la vita a Presicce, gara amatoriale di 5000 metri. Mimmo Mastrangelo ha dato battaglia sulle strade di Crispiano per la Natural Running 2015, dove con una gara magistralmente condotta, ha sfiorato il podio di categoria.

FESTA A COLORI Da menzionare anche la partecipazione di diversi atleti freedogs alla “The Color Run”, una manifestazione internazionale che è approdata in Italia nel 2013 e che sabato 11 luglio ha fatto scalo a Bari per la sua sesta tappa del tour nazionale. I nostri atleti si sono mischiati ad altri 6000 runner per un pomeriggio di puro divertimento. In questa gara, infatti, non conta la performance sportiva o il tempo, bensì raggiungere il massimo divertimento e benessere. Gli atleti, partiti in bianco, sono stati letteralmente inondati dai colori, e hanno percorso cinque chilometri di festa ed allegria, a dimostrazione che la corsa è anche questo!

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo