Trail, Freedogs "ubriacati" dalla prima Brunello Crossing
in trail  del 27 aprile 2024
di An.Min.
Freedogs presenti con Giuseppe Giustino (24esimo assoluto su 191 partecipanti alla 44 km) e Onofrio Colucci (36esimo assoluto sempre sulla 44 km)
foto Trail, Freedogs

#freedogs #freetrail
 

Esperimento riuscito, quello della Brunello Crossing, prima edizione di una gara che prevedeva due distanze competitive, un trail di 44 km e uno di 22 km, due percorsi impegnativi che hanno visto gli atleti alle prese, tra le altre cose, con la partenza dalla Fortezza di Montalcino, il castello trecentesco costruito nella parte più alta del paese medioevale, e il passaggio attraverso Porta al Cassero, una delle sei porte che permettevano l'accesso alla città.

Attraversando boschi, vigne di Brunello di Montalcino, borghi e fattorie, la gara arriva fino al Castello Banfi - Poggio alle Mura, il cui primo nucleo fu costruito già prima dell'anno 1000, imponente su un poggio strategico per il controllo della confluenza dei fiumi Orcia ed Ombrone. Il percorso continua parallelo alla Val d'Orcia  per poi risalire verso il Ventolaio dove le due gare si ricongiungono. Una ripida discesa porta all'Abbazia di Sant'Antimo, chiesa in stile romanico dove Carlo Magno di ritorno da Roma attraverso la Via Francigena, nel 781 avviò la costruzione del Monastero. Lasciando Castelnuovo dell'Abate alle spalle, con un alternarsi continuo di boschi e vigne, risale verso Montalcino, entrando in paese attraverso Porta Cerbaia e tornando alla Fortezza di Montalcino.

Freedogs presenti con Giuseppe Giustino (24esimo assoluto su 191 partecipanti alla 44 km) e Onofrio Colucci (36esimo assoluto sempre sulla 44 km). Appuntamento all’anno prossimo per la due giorni di Montalcino organizzata dalla Asd Montalcino Trail in collaborazione con lo staff della Tuscany Crossing e il patrocinio del Comune di Montalcino e del Consorzio del Vino Brunello Montalcino.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo