Trofeo Grotte 2014, bis di Sardella e Delfine. 700 gli iscritti
in eventi  del 25 aprile 2024
di redazione
I vincitori del 2014 si ripetono anche sul nuovo tracciato della gara corsa in notturna. Nuovo record di partecipazione e bilancio positivo anche per l'evento music and food.
foto Trofeo Grotte 2014, bis di Sardella e Delfine. 700 gli iscritti

Bis di Sardella e Delfine nel Trofeo Grotte 2014, quarta edizione dell'evento podistico organizzato a Castellana Grotte (Ba) dall'associazione Atletica Castellana Free Dogs, inserito nel calendario nazionale della Fidal, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e dalla Grotte di Castellana srl.

Dopo il successo del 2013, quindi, seconda affermazione consecutiva per il pugliese Vito Sardella in gara con la canotta dei marchigiani della Podistica Valtenna in 37' 9''. Alle sue spalle Rosario Livatino della Bitonto Runners e Allul Sakine della Podistica Faggiano, quest'ultimo almeno per metà percorso fianco a fianco al vincitore Sardella. Quarto posto per Marco Boffo, tra i migliori specialisti italiani dell'ultra maratona.

Anche tra le donne, bis di Emma Delfine, pugliese della Nadir on the Road, in 45' 14''. Seconda Erica Teresa Delfine, putignanese dell'Amatori Putignano, e terza Adriana Dammicco del Cus Bari.

Tra le società più presenti Amatori Putignano, Montedoro Noci e Nadir on the Road Putignano, tutte con più di trenta iscritti. Ancora una volta apprezzato in maniera particolare, dagli atleti e dai liberi, il tracciato, composto da 11 km di saliscendi (dalle Grotte al Santuario Maria Santissima della Vetrana, dalla villa comunale e viale Aldo Moro al centro storico, da piazza Garibaldi al centro commerciale grotte), particolarmente allenante per una gara di inizio stagione. Toscana, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Marche, Calabria, Basilicata e naturalmente la Puglia: nove le regioni rappresentate al via da atleti di 49 società.

A fine gara, premiazione, pasta party, stand gastronomici e musica con il concerto dei Diversamente Funk presso il villaggio allestito nel Centro Commerciale Grotte. Bilancio col segno più, quindi, per una manifestazione che in pochi anni è riuscita a triplicare il numero degli iscritti e dei partecipanti, coinvolgendo centinaia di atleti provenienti dalle province pugliesi e da altre regioni italiane ma soprattutto centinaia di appassionati e liberi che approfittano della gara per sfidare il tempo. Alla fine sono stati 700 i pettorali staccati presso il villaggio al centro commerciale Grotte. Sfida vinta anche in relazione alla grande novità del 2014: la gara in notturna che ha costretto gli organizzatori ad un imponente lavoro, ma che ha divertito, coinvolto e soddisfatto i partecipanti e gli stessi spettatori, tanti soprattutto nel centro cittadino. In piazza Nicola e Costa, apprezzato anche l'accompagnamento musicale della Banda cittadina.

Ulteriori informazioni sui siti ufficiali dell'evento www.atleticafreedogs.it e www.trofeogrotte.it. Ulteriori approfondimenti e info sulla pagina facebook Trofeo Grotte.


Le classifiche



Le foto

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo