Aumentano gli atleti Freedogs “innamorati” delle Ultra, a testimonianza di quello che è nel dna dell’Atletica Castellana. Nel piccolo borgo medievale di Banzi, in provincia di Potenza, sabato scorso si è disputata la “6 ore dei Templari”. Carmen Picciarelli, Lorenzo Rinaldi e Vito Spinelli hanno tenuto a battesimo, in questo genere di gare,un entusiasta Enzo Rotolo. Su di un circuito di circa 2 km, hanno percorso più di 50 km nelle sei ore previste, noncuranti delle salite impegnative e del fastidioso vento che ha soffiato per tutta la durata della gara. Complimenti soprattutto al debuttante Rotolo.
Domenica scorsa, invece, Ostuni, cittadina da tutti definita la città bianca, è stata colorata delle tante maglie variopinte dei 1100 atleti che hanno preso parte alla 9a edizione della Maratonina degli Ulivi secolari, valida anche come 6a prova del Corripuglia 2016. Disattese le previsioni della vigilia che portavano pioggia con una temperatura pungente al mattino e un timido sole che ha scaldato man mano. Ben 28 agguerriti Freedogs hanno preso parte a questa gara con la consueta carica di sano agonismo e tanta voglia di divertirsi insieme. I 21 km richiedono un sapiente mix di velocità e resistenza ben armonizzate tra loro, per raggiungere ognuno il proprio obbiettivo migliore. Il percorso, dopo aver attraversato la città, si snodava nella campagna ostunese verso San Michele Salentino. Bello dal punto di vista paesaggistico, con i tanti alberi di ulivo spettatori dell'evento. Le salite, quelle che spezzano le gambe, sono iniziate al 12 km per terminare al... traguardo.
Gruppo Freedogs anche al Trail di Sapri capitanati da Onofrio Colucci, sempre positivo dal punto di vista della performance e della classifica finale.