Domenica 19 giugno è stata ancora una giornata importante per il triathlon di Castellana che è stato impegnato su più fronti e in tutta Italia, da Bari fino a Bardolino.
Iniziamo dalla gara più “locale” ovvero dal triathlon super sprint organizzato dal CUS Bari, che ha visto la partecipazione di 6 Freedogs tra cui il piccolo Samuele Palazzo, un giovane e promettente atleta proveniente dal vivaio dell’Atletica Castellana che ha voluto provare questo primo approccio al triathlon, dimostrando molto spirito sportivo ed intraprendenza. La gara si è tenuta nella splendida struttura del CUS e si è svolta con il nuoto in piscina con una formula a batterie, la corsa su percorso cittadino e la corsa su pista, che regala sempre una certa emozione a chi ha la fortuna di averne una. I Freedogs tornano a casa con un titolo regionale di categoria conquistato da Gennaro Di Vagno, che ha fatto valere le sue doti di ottimo nuotatore e ciclista.
Con un volo virtuale spostiamoci a Bardolino, in provincia di Verona dove Vitantonio Pascale, ha portato i colori dell’Atletica Castellana alla 33esima edizione di una delle gare internazionali più storiche, importanti, numerose ed apprezzate d’Italia. Oltre 1700 i partenti per la gara disputata su distanza olimpica per la quale è stata realizzata appositamente una zona cambio a due piani unica nel suo genere. Bardolino è un po’ “La Mecca” del triathlon italiano, ovvero una di quelle competizioni a cui ogni triatleta almeno una volta nella vita dovrebbe partecipare. Su un percorso decisamente impegnativo Pascale ha concluso la gara in 92esima posizione assoluta: un piazzamento di assoluto rilievo in considerazione del numero dei partecipanti e dell’altissimo livello in campo.