Zazzera secondo di categoria al Borgo Egnazia Half Tri
in triathlon  del 29 marzo 2024
di Melinda Pugliese
Paolo Zazzera unico partecipante Freedogs all'evento sulla distanza 70.3 miglia organizzato a Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano.
foto Zazzera secondo di categoria al Borgo Egnazia Half Tri

La stagione di triathlon lunghe distanze per l’anno 2019 per i Freedogs si conclude con la gara di Borgo Egnazia Half Tri, distanza 70.3 miglia, svoltasi sabato 19 ottobre a Savelletri di Fasano. Unico partecipante della squadra castellanese, Paolo Zazzera, che chiude una stagione piena di successi.


In una splendida giornata di ottobre, le acque cristalline di Cala Masciola sono anche calme e facilitano gli atleti nel percorrere i 1900m. La bracciata di Zazzera è fluida ed efficace e in poco più di 35’ minuti si avvia verso la zona cambio per percorre i 90 km di ciclismo in parte sulla litoranea, direzione Monopoli, per poi affrontare l’unica salita decisamente impegnativa verso la Selva di Fasano. Percorso mozzafiato, con veduta mare e a tratti fiancheggiato dagli splendidi ulivi secolari della terra pugliese. Zazzera chiude la frazione bici in 2h 47’ e si prepara per la frazione corsa svoltasi intorno a Borgo Egnazia, tra campi coltivati e campi da golf. All’arrivo il portabandiera Freedogs accusa qualche crampo al polpaccio per le fatiche nelle tre discipline ma contento e soddisfatto è accolto dai sui cari che lo hanno incoraggiato per tutto il tempo. Emozionato di gareggiare nella sua terra e commosso per l’incitamento di parenti e amici, Zazzera ci racconta che questa competizione se la porterà nel cuore per tutte queste ragioni. Si piazza al 2° posto di categoria e riscuote il premio in serata durante la premiazione svoltasi nel meraviglioso resort Borgo Egnazia.

Altra piccola emozione è stata quella di conoscere il campione italiano di triathlon Alessandro Degasperi che ha dominato in tutte e tre le frazioni, chiudendo la sua gara in poco meno di 4 ore. Degasperi si è anche distinto il giorno precedente, quando in un mini allenamento con gli atleti non agonisti, ha dispensato consigli a tutti gli appassionati di questo sport e anche questo lo rende il campione che è. Il triathlon è purtroppo uno sport ancora poco conosciuto e praticato da una nicchia di atleti, ma riesce sempre a regalare emozioni.

 

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo