Le giornate diventano sempre più calde, l’estate si avvicina e la stagione delle gare di triathlon diventa sempre più ricca: così l’instancabile Luigi Labbate decide di andare in trasferta fuori regione per partecipare con entusiasmo alla terza edizione del Triathlon Olimpico ad Alba Adriatica in provincia di Teramo.
Anche se è una manifestazione relativamente giovane, è una gara molto ben organizzata e con scenari incantevoli che vanno dal mare Adriatico alle colline dell’entroterra abruzzese.
Per l’energico Luigi Labbate la giornata di domenica scorsa inizia molto presto: ore 3:30 del mattino ed è già in viaggio per il soleggiato comune di Alba. L’inizio gara è previsto alle 8:30 ma prima dello start c’è tanto da preparare: cambiarsi, controllare la bici, organizzarsi per la zona cambio e fare una buona colazione!
La frazione swim di 1,5 km ha partenza dalla spiaggia del lungomare Marconi in Piazza Rovigo. Sono previsti due giri da 750 m con uscita dall’acqua con passaggio intermedio sulla spiaggia (uscita all’australiana, transito molto faticoso, sia perché si passa in pochi secondi dalla posizione orizzontale a quella verticale, sia per la corsa sulla spiaggia). Tempo swim 31’20’’ per poi volare nella zona cambio T1 e salire in sella alla sua bici per percorrere un unico giro di 40 km tra le impegnative salite sulle colline abruzzesi nel primo tratto e una lunga discesa tecnica nella seconda parte. E qui che Luigi Labbate perde diverse posizioni essendo un percorso non adatto alle sue caratteristiche fisiche e tecniche: comunque chiude la frazione bike in 1h 19’ 42’’ con una media di circa 31km/h.
La parte conclusiva della gara, 10km di corsa, è sempre quella più faticosa e impegnativa perché le forze iniziano a diminuire e perché più delle volte si corre sotto un sole cuocente. Percorso pianeggiate di 5 km da percorrere per due volte lungo lo splendido lungomare della cittadina abruzzese: tempo 59’ 23’’.
Luigi Labbate chiude la sua gara con un tempo finale di 2h53’25’’ piazzandosi a circa due terzi della classifica generale. Conclude soddisfatto e ridente gustandosi il pasta party finale in spiaggia con tanti amici che praticano questo fantastico sport.