Il week end del 13 e 14 giugno ha visto i triathleti dei Freedogs impegnati in una trasferta a Policastro (Salerno) in una gara su distanza “Olimpica” al sabato (1.5 km nuoto, 40 km bici e 10 km corsa) ed uno “sprint” la domenica. La società di Castellana era la tre più numerose di tutta la manifestazione con ben 13 atleti impegnati tra le due distanze, a cui si aggiungono altri atleti delle società O3 di Noci e Nadir di Putignano, a dimostrazione del grande fermento che c’è per questa disciplina nella nostra zona, ormai culla del triathlon pugliese.
In un clima molto caldo, a tratti afoso, la competizione è stata moto serrata, con i Freedogs impegnati a cercar gloria contro i forti ed esperti atleti della “Canottieri Napoli” e della “Ermes Campania”, società organizzatrice. Il tracciato della gara si è presentato molto tecnico, con un “all’Australia”, ovvero uscita dall’acqua a metà percorso con passaggio in spiaggia per rituffarsi nuovamente in acqua, percorso in bici multi-lap con un continuo alternarsi di salite e discese, per chiudersi con un percorso podistico per lo più sterrato anch’esso con salite impegnative.
Molto bene i nostri che nell’olimpico tra i 140 atleti partenti hanno piazzato ben 3 pugliesi nei primi 10 con due Freedogs (7° Vito Perta, 10° Fabio D’Aprile) ed un O3 (Marcello Roncone, castellanese in forza ad O3, 5°). Le prestazioni sono state premiate anche con una pioggia di medaglie nelle rispettive categorie (4 primi posti, 3 secondi posti ed 2 terzi posti).
Il confronto in “terra straniera” conferma la crescita quantitativa ma anche qualitativa del triathlon nella nostra terra, con i body blu dei Freedogs che colorano le strade delle competizioni in giro per lo stivale ed iniziano anche a riempiere i podi e portar a casa vittorie, con un costante miglioramento gara dopo gara.