Triathlon, bene i Freedogs: a Polignano come in Spagna
in triathlon  del 27 aprile 2024
di Fabio D'Aprile
Al Calaponte Triweek ben 3 titoli di campione regionale di categoria con Domi Ottomano, Flavia Pierri e Francesco Simone oltre che un terzo posto a squadre. A Salou ottimi riscontri da Ekaterina Melihkova e Melinda Pugliese
foto Triathlon, bene i Freedogs: a Polignano come in Spagna

Tre anni fa i nostri lettori difficilmente avrebbero trovato un articolo sul triathlon, ora ci troviamo a riportarvi cronache di gare quasi settimanalmente. Il merito è del movimento che è cresciuto con un baricentro fissato nel nostro circondario. Domenica 29 maggio si è avuta la certezza che il triathlon in Puglia ormai parla il castellanese, ed il merito è degli atleti nostrani e della società ASD Atletica Castellana  che sta crescendo un gruppo sempre più numeroso e competitivo!

A Polignano si è tenuta la seconda edizione del triathlon su distanza olimpica Calaponte Triweek organizzata ottimamente dalla società O3 di Noci, che è riuscita a portare in gara 450 atleti da tutta Italia ed diversi atleti stranieri che gareggeranno alle olimpiadi di Rio 2016. Tra questi 28 vestivano i colori giallo e blu dei Freedogs, e si contendevano i titoli regionali in palio, in una giornata finalmente estiva e termometro a 30°C, che ha regalato un mare in condizioni perfette ma ha reso la frazione podistica ancora più dura di quello che il nuovo percorso già presentava.

Organizzazione perfetta in uno scenario fantastico, con centinaia di persone coinvolte in una splendida giornata di sport di altissimo livello, con la dimostrazione ancora una volta che  lo sport essere un veicolo di promozione turistica importante per i territorio. La gara ha visto in campo maschile la vittoria del giovanissimo canadese Tyler Mislawchuk, fresco qualificato alle olimpiadi di Rio 2016, tra i migliori 10 triathleti al mondo. Tra le donne vince Elena Pedrini delle Fiamme Azzurre che riesce ad imporsi sulle australiane Aussie Moana-vale e Musgrove, evidentemente ammaliate dai nostri percorsi o che magari si sono lasciate andare nei giorni precedenti al turismo enogastronomico della nostra terra ( e come darle torto). Super atleti a parte e rimettendo i piedi a terra ecco i castellanes. Giunge settimo assoluto e primo dei pugliesi al traguardo  il castellanese Marcello Roncone che gareggia per la O3 e che sta emergendo come punta di diamante del triathlon pugliese e che conquista anche il titolo reginale di categoria.

Molto bene anche i 28 Freedogs partecipanti che portano a casa ben 3 titoli di campione regionale di categoria con Domi Ottomano, Flavia Pierri e Francesco Simone oltre che un terzo posto a squadre.

A 3000 km di distanza, in Spagna, a Salou (Catalunya), le Freedogs Ekaterina Melihkova e Melinda Pugliese hanno portato brillantemente a termine il loro primo IM 70.3. Hanno affrontato la gara in una giornata tutt’alto che facile con mare grosso e tanto vento, ma nulla avrebbe potuto fermarle dopo 4 mesi di allenamento; lontani ma uniti ai loro compagni di squadra, in una forma di empatia agonistica che azzera la distanza, hanno conquistato il loro titolo di “finisher” dopo i canonici, ma lunghissimi, 1,9 km di nuoto 90 km di bici e 21 km di corsa.

Questa domenica non ci saranno gare di triathlon per gli atleti, ma sicuramente li troverete a nuotare, correre o pedalare; non cercateli sotto un ombrellone, non è il loro habitat.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo