Il weekend Freedogs: chi non corre... pedala!
in racconti di corsa  del 30 aprile 2024
di Gianvito Ottomano
Da Alberobello a Collelongo, da Bosco Selva a Martina, passando per Gallipoli: dovunque giallofluo, in gara, in allenamento o per divertimento
foto Il weekend Freedogs: chi non corre... pedala!

Le domeniche dei Freedogs sono un susseguirsi di impegni sportivi e non: c'è chi preferisce le location prestigiose della Puglia, chi va alla ricerca della tranquillità dei boschi della nostra penisola e anche chi ricerca itinerari turistico-gastronomici.

GALLIPOLI - Un primo gruppo ha beneficiato del sole salentino partecipando alla VIII edizione della Maratonina dello Ionio a Gallipoli, che ha regalato panorami da cartolina e scorci meravigliosi, come il parco di Punta Pizzo e l'isola di S. Andrea. Ben 5 gli atleti Freedogs impegnati in questa competizione con 1050 iscritti e 130 società presenti. Ottimi i riscontri cronometrici, su tutti Domenico Tauro, che dimostra come il lavoro paghi.

GRAVINA - Altri FD hanno preso parte al “Giro del Falco” nel bosco di Gravina, un appuntamento che da ben 16 anni attira un sempre elevato numero di partecipanti. Percorso tecnico, difficile ma molto spettacolare; uno di quelli che si apprezza molto di più all'arrivo che durante la gara. Tra i 400 atleti allo start, sono stati 8 i portacolori giallofluo ben capitanati da Walter Vivian che, come al solito, ha messo alle spalle tantissimi atleti. Il gustosissimo pasto post gara, questa volta con legumi, salciccia e mozzarella, ha calmierato e soddisfatto gli scalpitanti atleti.

COLLELONGO (AQ) - Niente neve e niente atmosfera finlandese tanto sognate, per i partecipanti del Winter Trail dei Marsi a Collelongo (AQ), ma tanta fatica, fango e sudore. L'accoglienza paesana e la semplicità della gente di questi luoghi lascia sempre il segno nell'animo dei partecipanti. E dopo la fatica lungo i 15 km tra salite mozzafiato e discese da paura, Onofrio Colucci, Mimmo Mastrangelo e Lucio Palmirotta si sono ritrovati a tavola, con le autorità del luogo, per apprezzare più piatti di polenta e salcicce in una atmosfera molto cordiale.

ALBEROBELLO - Un altro nutrito gruppo di runners FD ha accettato l'invito degli amici di Alberobello per correre insieme tra i trulli. Tra le strette stradine lastricate di Chianche, il folto gruppo ha svegliato gli abitanti dell'antico borgo con il vociare chiassoso; dopo una dozzina di km tutti hanno gustato l'abbondante colazione condita dalle tante risate.

TRIATHLON - Il gruppo dei triatleti FD, in piena preparazione invernale, si è riunito su strada con gli amici e atleti di Alberobello e Martina per un intenso allenamento di bici. Il teatro di questa preparazione di "potenziamento" ricade spesso sulle strade delle colline monopolitane, che dal mare portano verso la Selva. E' incredibile quanti atleti si incontrino durante questi allenamenti, a dimostrazione che il ciclismo è uno sport in forte crescita. I Freedogs, invece, da qualche domenica sempre numerosi, si sono ritrovati con le loro mountain bike presso il Bosco Selva ad Alberobello, dove hanno disputato il loro allenamento tra i sentieri di questo lussureggiante polmone verde e, percorrendo sconosciute stradine ed impegnativi passaggi, hanno raggiunto il Bosco delle Pianelle tra Crispiano e Martina. Allenamenti si, ma soprattutto il piacere di poter vivere all'aperto e a contatto con la natura le proprie passioni.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo