#freedogs #freetri
E’ stata una domenica di gloria per i castellanesi al triathlon di Noci organizzata da O3 presso l’omonimo centro sportivo. La gara è ormai una classica del territorio, si disputa sulla distanza super sprint con il nuoto da 375 metri che si svolge in piscina suddivisi in batterie, 10 km in bici su un circuito ad anello e 2,5 km di corsa. Questa distanza così breve per molti è il modo migliore per avere un primo approccio alla disciplina, per le categorie giovanili era valida come campionato regionale, mentre per i più esperti è un’occasione importante soprattutto se si hanno doti di elevata velocità e reattività.
Primo assoluto Marcello Roncone, atleta castellanese in forza all’ O3, che ormai da un paio di anni si è affermato ai vertici del triathlon regionale e trova nelle gare veloci la sua massima resa. Molto bene anche i ben 12 portacolori dell’Atletica Castellana schierati, prima fra tutti la fuoriclasse Melinda Pugliese, seconda assoluta tra le donne e prima di categoria, che vince e convince su ogni distanza. Ottimi risultati anche dai podi di categoria che sono stati tinti di giallo-blu grazie a Gaetano Proietto, Paolo Zazzera, Sebastiano Bianco e Nanni Di Vagno, che tornano a casa con una medaglia al collo.
Castellana dunque continua a far parlare di sé nel triathlon pugliese, con i suoi atleti e la sua società, in un fazzoletto di territorio che è diventato la culla della disciplina a livello regionale.