Calaponte Triathlon: just a perfect day
in triathlon  del 22 dicembre 2024
di Freedogs
Grandi numeri per i Freedogs: 19 iscritti, secondi per numero solo alla squadra organizzatrice, 5 atleti sul podio nelle rispettive categorie, 3 campioni regionali (Paola Marconi, Katrina Melkikova e Francesco Simone) ed il titolo femminile a squadre.
foto Calaponte Triathlon: just a perfect day

Non sempre miscelando ingredienti pregiati il risultato finale è all’altezza delle aspettative, le variabili da controllare sono sempre molte, ma quando tutto funziona il risultato può essere sorprendente. Il sole, il mare, scenari fantastici fanno il palio con il nuoto, il ciclismo e la corsa. Era facile prevedere che Polignano ed il suo nuovo porto turistico potessero essere lo scenario ideale per una gara di triathlon, ma ben più difficile creare un evento di livello nazionale in grado di richiamare atleti da tutta Italia e farli rientrare a casa con il ricordo di una gara perfetta.

La prima edizione del Calaponte triathlon organizzata dall’O3 di Noci, gara sulla distanza olimpica ovvero 1,5 km nuoto, 40 km bici e 10 km di corsa ha regalato agli oltre 300 atleti presenti una mattinata di sport che ricorderanno a lungo e che avrà lasciato nei loro animi la voglia di ritornare nella nostra terra. Anche il meteo sembrava complice ed ha regalato la prima giornata “estiva” dell’anno con  un mare perfetto. Che spettacolo vedere alcuni tra i più forti specialisti italiani gareggiare sulle nostre strade, con tante persone ad applaudire ai bordi delle strade!

Ma lo spettacolo migliore non è quello visto, ma quello vissuto ed i nostri Freedogs ne hanno fatto parte, dalla prima bracciata fino al traguardo. Il team di Castellana si stà ritagliando un ruolo importante nel panorama regionale ed in questa gara ha schierato ben 19 atleti, seconda per numero solo alla squadra organizzatrice. Per molti di loro questa era la prima gara di triathlon e nonostante la distanza impegnativa tutti hanno concluso la loro prova, ricevendo il battesimo agonistico nella migliore cornice possibile. Il risultato è stato un vortice di entusiasmo che ha rapito tutti gli atleti fin sotto il traguardo.

La forza del singolo era anche la forza del gruppo, in un rapporto sinergico che ha portato a risultati importanti. I numeri raccontano di un successo confermato anche dai risultati agonisti, con ben 5 atleti sul podio nelle rispettive categorie di cui 3 campioni regionali (Paola Marconi, Katrina Melkikova e Francesco Simone) ed il titolo regionale femminile a squadra. Le “cagnoline” hanno lasciato il segno ma soprattutto hanno dimostrato che si può essere mogli, lavoratrici, mamme ed atlete, tutto insieme e facendo tutto al meglio! Da menzionare la prova superlativa di Marcello Roncone, atleta di Castellana in forza al team di O3, che nonostante una brutta caduta in bici conclude la gara portando a casa il titolo regionale di categoria per il secondo anno consecutivo.
Castellana terra di triathleti quindi, pare proprio di sì, con grande merito sia degli atleti che della Atletica Castellana.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo